
Nasce nel 1982 con lo scopo di fornire cavi elettrici speciali, testati, omologati, tagliati su misura con sistemi ad alta precisione, sempre pronti a magazzino e consegnabili in poche ore.
Oltre 1.300 codici di cavo speciale disponibili a magazzino.
37.000 ordini processati in un anno 50 collaboratori interni e 50 agenti sul territorio
Esigenze espresse
Azienda sempre rivolta alla soddisfazione del cliente, Te.Co. forniva assistenza post-vendita tramite attività gestite con un’applicazione periferica, non integrata al sistema gestionale AS/400, sulla quale poi venivano registrate informazioni e documentazione da consultare per poter rispondere al cliente.
Resi merce, verifiche della conformità dei prodotti, verifiche del livello di servizio offerto, … dovevano trovare collocazione in un sistema di registrazione ed evasione più organizzato e integrato, che potesse fornire nel più breve tempo possibile i dati sul cliente che effettuava il reclamo, le tempistiche di risposta e quindi gli stati di avanzamento delle richieste e che potesse integrarsi ai flussi gestionali e logistici dell’azienda, per completare la risoluzione del reclamo.
Te.Co. si è rivolta ad Axioma per rispondere alla sua esigenza, che si articola in quattro punti:
- utilizzo di strumenti informatici integrati
- fruizione condivisa e contemporanea delle applicazioni e dei dati gestiti sui clienti da tutti gli utenti coinvolti
- eliminazione della ridondanza dei dati dovuta a inserimenti multipli su più applicazioni non integrate
- miglioramento del livello di servizio fornito ai clienti
La soluzione
Software di gestione clienti di Axioma dotato di un modulo specifico per la gestione dei reclami, integrato al gestionale AS/400 e al sistema documentale di Axioma.
I risultati
Con l’adozione di un software integrato agli altri sistemi aziendali, è stato possibile visualizzare tutte le informazioni sul cliente (relazionali, gestionali, documentali e di gestione reclami) in un’unica schermata evitando di duplicare i dati o di commettere errori di registrazione.
Il software integrato gestisce l’intero processo di evasione del reclamo e tiene traccia di tutto lo storico.
L’integrazione tra il modulo di Gestione reclami e il gestionale AS/400 è uno dei punti più importanti del progetto: grazie alla comunicazione tra i due sistemi è possibile un aggiornamento dinamico delle pratiche di reclamo, contestualmente alla gestione dei documenti e dei dati gestionali con i grandi vantaggi nelle diverse fasi (apertura della pratica, ricezione a magazzino della merce resa o emissione della nota di accredito). L’operatore, ad esempio, potrà visualizzare nel modulo di Gestione reclami i dati relativi a bolle e fatture, piuttosto che la registrazione della ricezione della merce resa.
L’applicazione inoltre è fruibile via web anche da tablet, per facilitare l’inserimento e la consultazione delle informazioni attraverso un’interfaccia userfriendly, moderna ed intuitiva
Il software di Axioma si basa su una moderna tecnologia che permette un alto grado di scalabilità e flessibilità, anche per usi diversi rispetto alla gestione dei reclami (all’interno dello stessa applicazione sono presenti funzioni per la profilazione, l’email marketing, la sales force automation e la gestione progetti).