Smart manufacturing

Azienda fondata in Italia nel 1975 operante nel settore della movimentazione lineare. Oggi è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per la movimentazione lineare con sedi in Italia, Germania, Francia, USA, Olanda, Cina e India.

La filiale italiana occupa oltre 300 dipendenti tra gli uffici centrali e gli stabilimenti produttivi nel nord Italia, con un fatturato globale di oltre 100 mln di €.

Innovare, connettere, integrare e automatizzare.

Da oggi un nostro cliente, operante nel settore della movimentazione lineare, entra nell’era dello Smart Manufacturing grazie alle soluzioni di Supply Chain Management di Axioma e sedApta

Esigenze espresse

Nel 2005 l’azienda, guidata dall’analisi del responsabile di produzione, sceglie di adottare il prodotto NICIM per avviare i moduli software di raccolta dati e schedulazione della produzione.

Per far questo, si rivolge ad Axioma che, oltre a seguirla per l’avviamento, realizza un’interfaccia per permettere ai nuovi programmi di inviare report e consuntivi di produzione al gestionale Microsoft AX, in uso presso l’azienda.

Mantenere un alto livello di qualità e puntualità di consegna è un aspetto cruciale nella relazione con il cliente. Data la forte crescita verificatasi negli ultimi anni, la copertura delle attività attraverso un gestionale tradizionale risultava limitante per le nuove esigenze di operatività aziendale, oltre alla pianificazione del piano produttivo, effettuata con strumenti non adeguati al carico di lavoro e con macchinari piuttosto datati.

La soluzione

Nel 2018, in previsione di sostituire alcuni macchinari e sistemi utilizzati per la gestione della produzione, l’azienda ha colto l’occasione per usufruire degli incentivi offerti dal Piano Industria 4.0 e si è affidata ancora una volta ad Axioma in partnership con sedApta. Ha aggiornato così le release di prodotto e ha investito in un nuovi macchinari, introducendo elementi di innovazione e smart manufacturing come:

È in previsione la realizzazione di un’interfaccia con il programma di Quarta, con l’obiettivo di produrre processi di qualità e quindi piani di controllo su tutti i flussi legati ai macchinari e alle linee di prodotto.

I risultati

La possibilità di interfacciare il gestionale a soluzioni di schedulazione e raccolta dati ha permesso un’ottimizzazione dei processi e una visibilità in tempo reale dell’intero ciclo produttivo, dove le singole fasi non vengono più gestite in maniera indipendente, ma interconnesse tra loro. Ne ha giovato anche la pianificazione tra i diversi reparti, con una miglior collaborazione interna e la garanzia del corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari.

Gli ordini vengono ora schedulati in base a logiche ottimizzate e strategiche, in base cioè alle priorità degli ordini-clienti e alle date di consegna con un miglioramento globale del servizio e soprattutto una più alta soddisfazione del cliente.

Connessione, integrazione e una corretta visione d’insieme di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto sono i concetti di base dello Smart Manufacturing e Industria 4.0 e l’azienda, grazie ad Axioma e sedApta, può dire di averle raggiunte.