rollon

Produzione di componenti meccanici per la movimentazione lineare (guide e attuatori) per diversi settori: macchine industriali, ferroviario, packaging e logistica, aeronautica, interni ed architettura, veicoli speciali e medicale.

Con un fatturato 2018 di 112 mln €, il Gruppo Rollon impiega oltre 380 collaboratori tra gli uffici centrali e gli stabilimenti produttivi di Vimercate e Arcore, e oltre 600 collaboratori nel mondo.

Rollon sceglie le soluzioni per l’Industria 4.0 di Axioma e sedApta per garantire consegne puntuali e di qualità

Esigenze espresse

Rollon è un gruppo internazionale in continua crescita che opera nel settore della movimentazione lineare. L’azienda, con due sedi produttive in Italia e 10 legal entities nel mondo tra filiali e rep. offices, effettua la quasi totalità delle produzioni in autonomia.

I semilavorati vengono realizzati inizialmente in modalità Make To Stock sulla base delle previsioni di vendita e i prodotti finiti vengono realizzati per la maggior parte (80%) in modalità Make To Order. Il resto in modalità Assembly To Order.

Per Rollon mantenere un alto livello di qualità e puntualità di consegna è sempre stato un aspetto cruciale nella relazione con il cliente tanto da definire un Service Level Agreement dove venivano riportate, per linea di prodotto e quantità richiesta, i tempi di consegna garantiti. In questo modo il commerciale, già in fase di offerta, poteva comunicare al cliente la data di delivery.

Questo però ha iniziato a scontrarsi con i vincoli produttivi: con la forte crescita commerciale degli ultimi anni, rispettare le date di consegna sancite dallo SLA diventava una vera sfida. La schedulazione degli ordini doveva essere il più dettagliata possibile e con i sistemi informatici in uso potevano crearsi sovrapposizioni tra una lavorazione e l’altra o ancora peggio dei “buchi”, difficili da prevedere.

Soprattutto in caso di eventi imprevisti come guasti ai macchinari o ordini urgenti e la mancanza di un aggiornamento in tempo reale dei dati sull’avanzamento della produzione, venivano a mancare il pieno controllo e l’intervento immediato da parte degli operatori.

La soluzione

Nel 2018 Rollon si è affidata ancora una volta ad Axioma in partnership con sedApta, per l’introduzione di elementi di innovazione e smart manufacturing.

Il progetto ha previsto:

  • l’utilizzo dell’ultima versione della soluzione di Axioma-sedApta per la schedulazione della produzione. Questo consente al responsabile di produzione di definire in maniera precisa la sequenza ottimale del piano di lavoro. Viene effettuata anche un’analisi settimanale del Capacity Requirements Planning, che sulla base degli ordini definisce i tempi di produzione, i cicli di lavoro e calcola il fabbisogno delle risorse da impiegare (che siano ore di lavoro, macchinari o operatori disponibili)
  • il collegamento dei macchinari al modulo Shop Floor Monitor per ottenere in tempo reale e in automatico i dati su quantità, tempi di lavorazione, stato impianti e un aggiornamento costante degli indicatori di performance, evitando tempi di registrazione manuale. In caso di eventi perturbativi, avendo accesso a dati in real time sullo stato di macchinari, gli operatori possono intervenire immediatamente e rischedulare il piano in breve tempo
  • l’utilizzo dei dati raccolti tramite il modulo Analytics ha permesso di ottenere report e indicatori di performance sullo stato delle macchine, scarti, ore lavorate,… e di facilitare il lavoro di analisi dei risultati, attraverso dashboard personalizzate (per commessa, prodotto, impianto, data di consegna non conforme, ecc).

I risultati

Queste soluzioni integrate all’ERP garantiscono uno scambio di informazioni continuo, la generazione di piani ottimali e fattibili in breve tempo e la gestione di ordini urgenti o eventi imprevisti grazie alla veloce rischedulazione.

Grazie alla realizzazione di questo progetto, il coordinamento tra i diversi reparti produttivi e la pianificazione commerciale sono allineati e l’intero processo produttivo viene monitorato in tempo reale garantendo i due cardini della politica aziendale di Rollon: elevata qualità dei prodotti e SLA concordato con i clienti.

Gli ordini vengono ora schedulati in base a logiche ottimizzate e strategiche, in base cioè alle priorità degli ordini-clienti e alle date di consegna con un miglioramento globale del servizio e soprattutto una più alta soddisfazione del cliente.

© Copyright Axioma 2018