Produzione di tubi in polietilene per la realizzazione di cavidotti
e drenaggi, raccordi, pezzi speciali e pozzetti in polietilene.

L’intero gruppo fattura circa 115 mln € all’anno

Conta oltre 240 dipendenti solo nella sede italiana.
È presente in Italia e all’estero, con diverse filiali in Europa

Polieco automatizza le attività commerciali per fornire ai venditori informazioni sempre aggiornate e complete sui clienti

Esigenze espresse

Polieco è una grande impresa che presenta diverse complessità dovute alla sua dimensione e alla presenza di diverse sedi dislocate sul territorio nazionale ed europeo.
La prima necessità infatti è quella di integrare e razionalizzare tutti i processi aziendali, proponendo quindi un modello di lavoro integrato.
La dislocazione della forza vendita sul territorio ha reso necessario una gestione più attenta e specifica che consentisse un accesso più facile ad anagrafiche di prospect, clienti e segnalatori e alle e-mail scambiate con loro.

Altra esigenza era quella di poter disporre di report giornalieri sulle vendite.

La soluzione

Cliente Axioma da molti anni, con il passare del tempo Polieco ha personalizzato l’ERP adattandolo alle nuove esigenze, integrandolo alla soluzione CRM di Axioma.

I risultati

L’adozione del CRM, integrato all’ERP,  ha permesso ai venditori di utilizzare uno strumento in grado di fornire quel supporto informativo necessario nelle loro attività di vendita: tutte le mattine è disponibile per loro un report aggiornato sui dati (fatturato, ordinato…) dei clienti, in modo che possano arrivare agli appuntamenti sempre preparati. Il tutto utilizzabile attraverso
strumenti mobile.

Non è più necessario contattare l’area amministrativa o di back-office commerciale per recuperare preziose informazioni utili nelle trattative o nelle semplici visite ai clienti. Nella scheda cliente, il venditore troverà tutto ciò che gli serve in termini di dati anagrafici, amministrativi, commerciali, ma anche attività, appuntamenti e documenti registrati da lui o da altri colleghi.

Vale anche il contrario: quando un nuovo nominativo diventa cliente, il CRM invia in automatico l’anagrafica all’ERP per essere censito come cliente e per processare l’ordine.

Attraverso il client di posta integrato al CRM è inoltre possibile gestire lo scambio di e-mail e visualizzare le conversazione nella scheda anagrafica del cliente di riferimento.

Un flusso operativo e informativo coerente e condiviso dall’inizio alla fine che consente a Polieco di raggiungere una sales force automation a 360°: dall’apertura della trattativa alle attività commerciali e amministrative post-vendita.

© Copyright Axioma 2018