Logo Fondazione Opera Don Bosco

Fondazione Opera Don Bosco nasce per sostenere progetti socio-educativi e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali e da emergenze umanitarie. Oltre ai progetti, promuove un programma di sostegno a distanza nelle diverse zone del Mondo.

Trasparenza e organizzazione nella raccolta fondi: Fondazione Opera Don Bosco sceglie Axioma Cloud CRM

Esigenze espresse

Fondazione Opera Don Bosco ONLUS ha scelto la soluzione software di Axioma per registrare e gestire le offerte che riceve a favore dei progetti che sviluppa in tutto il mondo.

È una ONLUS che si è sempre contraddistinta per la volontà di garantire trasparenza e di mantenere un forte legame con i propri donatori: li ha sempre informati di tutti i progetti attivati, fornendo riscontri sulla destinazione delle offerte ricevute.
Con l’intensificarsi delle attività e della partecipazione dei donatori, era necessario disporre di strumenti informatici per una gestione organizzata delle anagrafiche dei benefattori e per una registrazione più precisa e monitorabile delle offerte ricevute.
Esigenza aggiuntiva, come per tutte le ONLUS che vivono di questo: rafforzare la promozione delle iniziative e sensibilizzare la comunità in maniera più veloce ed efficace.

“Il nostro primo dovere è nei confronti dei benefattori, che hanno il diritto di essere informati su che fine fanno i loro generosi contributi. Per questo motivo abbiamo cercato una soluzione che ci consentisse di registrare tutte le donazioni e di inviare comunicazioni periodiche e personalizzate relative ai progetti realizzati. Per quanto riguarda la nostra organizzazione interna, invece, ora siamo in grado di realizzare analisi chiare sull’andamento delle donazioni.”

Stefano Arosio

La soluzione

Axioma Cloud CRM, accessibile via web da tutte le sedi della Fondazione (Milano e Lugano), raccoglie in una sola applicazione le anagrafiche di tutti i benefattori, di tutti i progetti, dei bambini delle comunità gestite dalle Opere Salesiane e registra in maniera dettagliata le donazioni ricevute, classificandole per destinazione, data, valuta e modalità di pagamento per tenere tutto sotto controllo in base ai progetti attivi.

Nella scheda del benefattore si possono trovare dati di contatto, e-mail scambiate, attività, appuntamenti, donazioni ricevute, … Tutto in un’unica applicazione per poter tracciare in maniera sempre aggiornata e organizzata il patrimonio informativo della Fondazione.

La gestione delle adozioni avviene in maniera più veloce e corretta poiché il sistema di Axioma segnala in automatico i bambini non adottabili (perché già adottati o maggiorenni), consente di ricordare alle famiglie e di gestire in pochi click i rinnovi delle adozioni e, soprattutto, monitorare e riportare nel Bilancio sociale le donazioni erogate a favore dei diversi progetti nel Mondo.

I risultati

Grazie a tutti questi dati, è possibile estrarre report e generare analisi di qualsiasi tipo per conoscere l’andamento dei progetti e presentarli al direttivo o durante gli eventi che lo richiedono.

Fondazione Opera Don Bosco ha scelto Axioma anche perché consente di creare delle newsletter personalizzate e inviare in automatico via e-mail le ricevute delle donazioni per la dichiarazione dei redditi.

E se qualche benefattore richiede ancora il cartaceo, è possibile stampare gli indirizzi di tutti i benefattori per l’invio delle lettere da inviare per posta.