ellena

Azienda specializzata nella lavorazione di precisione su macchine utensili ad asportazione di truciolo e nella progettazione e fabbricazione di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici. I suoi clienti operano in diversi settori industriali, fra cui veicoli industriali, macchine beverage, movimento terra,
impianti petrolchimici.

60 dipendenti, 16 mln € di fatturato

Ellena sceglie Axioma per digitalizzare la programmazione del piano produttivo e garantire la puntualità di consegna al cliente

Esigenze espresse

Il processo produttivo di Ellena era caratterizzato da un elemento critico importante, ovvero la programmazione delle produzione effettuata manualmente.

Così facendo non era sempre possibile garantire al cliente la puntualità nella data di consegna, che molto spesso veniva posticipata a causa di rallentamenti, ulteriori verifiche e rischedulazioni del piano.

Il carico di lavoro, in forte crescita negli ultimi anni, ha portato Ellena a valutare degli strumenti che potessero agevolare l’attività di pianificazione della produzione, generare in automatico piani di lavoro fattibili e ottimizzati in base alle risorse disponibili e rilevare in tempo reale i dati di produzione.

Altre esigenze riguardavano il miglioramento della raccolta degli ordini di vendita e della logistica.

La soluzione e i risultati

Già clienti Axioma, Ellena decide di intraprendere un percorso di innovazione volto a ottimizzare i processi produttivi e la soddisfazione del cliente.

Si è intervenuti nell’area della produzione inserendo moduli di schedulazione e shop floor monitor per poter programmare meglio e automaticamente i livelli di scorta dei materiali – in termini di costi e volumi – al fine di ridurre il costo delle giacenze dei prodotti e dei semilavorati a magazzino.

La richiesta ai fornitori viene inviata automaticamente, grazie alla rilevazione dei dati in tempo reale.

In caso di perturbazioni è poi possibile ricalcolare immediatamente il piano di lavoro e monitorare in tempo reale le risorse: tempi di attrezzaggio, avviamento, lavorazione, rilavorazione, movimentazione.

In generale si è ridotto il tempo di attraversamento del prodotto lungo il ciclo produttivo, dei tempi di coda a piè di macchina, del tempo di interfase e di set-up.

L’integrazione con Axioma ERP e lo sviluppo di una piattaforma ad hoc, inoltre, ha consentito di automatizzare l’attività di raccolta ordini dei clienti e, con l’EDI, un miglioramento della collaborazione con i terzisti, attraverso una più efficace gestione delle lavorazioni esterne e dei materiali coinvolti.

© Copyright Axioma 2018