Produzione di macchinari e valvole per la manipolazione dei prodotti in polvere e granuli.
Multinazionale italiana con diverse sedi nel mondo con più di 2.100 dipendenti in più di 60 sedi sparse in 40 nazioni.

Wamgroup sceglie Axioma per coniugare le esigenze commerciali e produttive di tutte le sue sedi nel mondo

Esigenze espresse

Wamgroup è un’azienda caratterizzata da una forte complessità organizzativa, data dalla presenza di diversi siti produttivi, ciascuno con una struttura indipendente con responsabilità propria.

La sua complessità è poi notevolmente aumentata in seguito alla scelta di internazionalizzare la produzione con unità di produzione per le principali linee di prodotti dislocate nei cinque continenti.

Nasce quindi un’esigenza primaria: come rendere omogenea e coerente l’operatività aziendale per tutto il gruppo?

Le soluzioni e i risultati

Attraverso un’analisi approfondita con Axioma, la direzione decide di adottare degli strumenti per organizzare in maniera omogenea i processi informativi aziendali di tutte le sedi, creando un flusso coerente tra offerta commerciale e modello produttivo.

Area produzione
L’adozione di soluzioni software dedicate ha consentito a Wamgroup di determinare con precisione, partendo dalla domanda di mercato o dalle previsioni di vendita, che cosa, quanto e quando produrre e acquistare.

È possibile ottenere il calcolo puntuale dei fabbisogni netti dei materiali (componenti e materie prime) e pianificare gli ordini di produzione e di acquisto, tenendo conto della domanda del mercato, della distinta base, dei lead time di produzione e di acquisto e delle giacenze a magazzino.

L’MRP ha infatti garantito il coordinamento della logistica dei materiali e una minimizzazione del livello di scorte, pur massimizzando il servizio al cliente.

Area commerciale
Con Axioma CPQ la forza vendita può definire con facilità le variabili del prodotto offerto, secondo le richieste specifiche del cliente, seguendo un’intuitiva procedura a step. L’utilizzo di questo sistema in tutte le sedi estere ha portato ad una condivisione delle regole di vendita e di realizzazione dei prodotti, evitando forti investimenti in formazione, cataloghi, documentazione, …

I venditori Wamgroup di tutto il mondo hanno così la certezza di emettere offerte commerciali e preventivi interni in linea con le disposizioni dei vertici aziendali. Collegato infatti a SAP, Axioma CPQ consente di generare una distinta base corretta e utile per la produzione.

Integrazione dei flussi

I consulenti di Axioma hanno saputo coniugare le esigenze del cliente alle funzionalità dei moduli applicativi che fanno parte della sua offerta per il settore industriale, in modo tale da garantire efficienza e maggior controllo in tutte le aree coinvolte nel processo di digitalizzazione.

L’utilizzo degli stessi strumenti per tutte le sedi, sia in Italia che all’estero, garantisce omogeneità dei dati e nei processi di lavoro, oltre alla possibilità di ottenere report e analisi sull’andamento dell’azienda a supporto delle decisioni strategiche.

Una soluzione che vede coordinate tra loro diverse applicazioni – affiancando il CPQ a soluzioni specifiche per la supply chain come uno schedulatore o un pianificatore più a lungo termine, il tutto ovviamente collegato al gestionale – diventa quindi fondamentale per coniugare da una parte la soddisfazione del cliente e dall’altra l’ottimizzazione dei costi e delle risorse della produzione.

© Copyright Axioma 2018