Una suite di soluzioni gestionali integrate per gestire la produzione in modo efficiente

L’azienda e il contesto operativo

SMI S.r.l. Sistemi Meccanici Industriali è un’eccellenza della produzione italiana, che dal 1978 a oggi è cresciuta progressivamente diventando un gruppo industriale integrato, capace di coprire sinergicamente diversi settori di applicazione e componendo così una risposta complessiva di soluzioni al cliente nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione.

La soddisfazione del cliente è tra gli obiettivi principali di SMI che implica professionalità, analisi dei problemi, conoscenza dei processi d’automazione, adozione di tecnologie d’avanguardia e un approccio deciso ed efficace. Per SMI seguire il cliente è un aspetto fondamentale per identificare la soluzione che possa rispondere al meglio alle sue esigenze.

Oggi il reparto lavorazioni meccaniche di precisione di SMI si pone sul mercato come partner di assoluta affidabilità e qualità anche per progetti inerenti componenti singoli, prodotti composti e assemblati, senza limiti dimensionali, di complessità o di personalizzazioni.

Le esigenze gestionali

L’aumento della domanda da parte dei clienti e la crescita del giro d’affari ha reso evidente l’esigenza di SMI di disporre di soluzioni gestionali integrate che consentano di migliorare l’efficienza, supportando tutte le attività gestionali tipiche di questo settore produttivo dall’acquisizione dell’ordine fino alla consegna al cliente.

L’esigenza più sentita da parte della direzione di SMI è di dover gestire la coesistenza di tre sistemi produttivi molto diversi: il primo sistema produttivo prevede la lavorazione di tubi di ogni tipo di metalli e leghe, il secondo la produzione e la personalizzazione di macchine di produzione proprie e il terzo di gestire forniture di carpenteria pesante.

C’era, quindi, la necessità di coordinare il modo di operare dei reparti produttivi delle tre divisioni aziendali, inserendo una soluzione gestionale per pianificare e controllare l’attività produttiva sulla base dei tempi di consegna previsti dalla fornitura al cliente, i materiali, le risorse necessarie.

In questo contesto, un’ulteriore esigenza è di eliminare gli interventi manuali per la trascrizione dei dati degli ordini dall’ERP alla soluzione di pianificazione della produzione in base agli ordini di vendita. Si rende necessario, quindi, introdurre un processo integrato nelle funzioni operative ed efficienza nei processi gestionali ed in particolare di eliminare una serie di attività manuali per la raccolta dei dati effettivi di produzione per la valutazione dei costi reali di produzione.

L’obiettivo principale di SMI è quello di eliminare le numerose operazioni manuali lungo tutto il processo di produzione e disporre di una soluzione in grado di raccogliere e far convergere tutte le informazioni e i dati in un unico data base, rendendo il processo automatico.

Infine, è emersa l’esigenza di disporre di una soluzione di gestione elettronica dei documenti che consente di acquisire e archiviare tutti i documenti aziendali, classificarli per poi ritrovarli in modo semplice e immediato, condividerli all’interno dell’azienda o inviarli in modo controllato a clienti o fornitori; riducendo drasticamente l’utilizzo dei documenti cartacei.

L’applicazione gestionale realizzata

Il progetto di SMI è iniziato con l’introduzione dell’ERP Industria di Axioma. Questa soluzione gestionale consente a SMI di ottenere una maggiore automazione delle attività operative e disporre di dati omogenei, con una riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori e rendendo immediati processi che prima dovevano essere eseguiti a mano con alta probabilità di errore.

Con ERP Industria, SMI, può gestire con un unico applicativo tutti i processi aziendali: amministrazione e adempimenti fiscali, controllo di gestione, vendite, logistica e magazzino, acquisti e produzione e gestione dei cespiti aziendali. Inoltre, tutti i moduli sono integrati con la soluzione di gestione elettronica dei documenti che consente di acquisire e archiviare tutti i documenti aziendali, classificarli per poi ritrovarli in modo semplice e immediato, condividerli all’interno dell’azienda o inviarli in modo controllato a clienti o fornitori; riducendo drasticamente l’utilizzo dei documenti cartacei.

Un requisito fondamentale che SMI aveva posto nella ricerca di un nuovo gestionale era l’integrazione con soluzioni specifiche e avanzate di gestione della produzione e ERP Industria si è rivelata la soluzione ideale poiché integrata con la suite per la gestione della produzione e con i moduli di pianificazione e schedulazione della produzione e raccolta dati in tempo reale.

La soluzione di pianificazione e schedulazione elabora le informazioni sulla base degli ordini di vendita, è possibile effettuare simulazioni e generare in effettivo piani di produzione fornendo, quindi, un aiuto concreto al reparto pianificazione rendendolo più efficiente.

Un altro obiettivo che viene raggiunto con l’inserimento della soluzione di pianificazione è di migliorare il livello di servizio nei confronti dei clienti perché consente di ricalcolare il piano di lavoro in automatico qualora dovesse emergere un problema di mancata realizzazione di fasi produttive per cause non prevedibili tenendo conto dei tempi di attrezzaggio, avviamento e lavorazione.

Inoltre, è possibile intervenire sul piano di produzione e sulle operazioni in modo intuitivo e immediato.

L’integrazione tra l’ERP Industria di Axioma e la soluzione di pianificazione garantisce un allineamento tra gli ordini dei clienti e le attività di produzione, permettendo di ridurre i lead time e di rispettare i tempi di consegna. Grazie all’integrazione con l’ERP, infatti, è possibile pianificare per tempo gli ordini delle materie prime per la produzione, evitando ritardi e mantenendo il livello di scorte adeguato. Tutto in automatico, senza interventi manuali.

Un’ultima fase di innovazione in logica Industria 4.0 ha consentito di interfacciare alcune macchine per lavorazioni meccaniche di nuova acquisizione, quali torni e fresatrici, con il sistema di raccolta dati in tempo reale, creando interconnessione tra macchinari e software. L’interfaccia sviluppata con ogni macchina è bidirezionale per consentire di dare disposizioni operative e di raccogliere i dati di produzione a consuntivo.

Con il modulo di raccolta dati, il personale del reparto produttivo di SMI raccoglie i dati in tempo reale sui materiali usati dalle macchine e verifica eventuali problemi a bordo macchina. Operando in modo integrato, i due moduli gestionali garantiscono operazioni più efficienti e decisioni più rapide.

La realizzazione dell’integrazione tra l’ERP Industria di Axioma e le soluzioni sopra descritte ha consentito di ricevere automaticamente i dati di produzione per la movimentazione dei materiali e calcolare correttamente il costo dei prodotti e di ottenere sinergia tra le diverse aree aziendali.

I moduli gestionali utilizzati

Soluzione di raccolta dati in tempo reale

di SedApta

Le integrazioni

INTEGRAZIONE TRA L’ERP INDUSTRIA DI AXIOMA E LA SOLUZIONE DI PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE DI SEDAPTA

INTEGRAZIONE TRA LA SOLUZIONE DI PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE DI SEDAPTA E I MACCHINARI PRODUTTIVI

INTEGRAZIONE TRA LA SOLUZIONE DI RACCOLTA DATI IN TEMPO REALE DI SEDAPTA E I MACCHINARI PRODUTTIVI

I vantaggi della soluzione

Grazie all’adozione e all’integrazione delle soluzioni, SMI ha ottenuto omogeneità delle informazioni tra i reparti, rispettando comunque le diverse esigenze di ognuno di loro.

Alcuni dei vantaggi ottenuti dall’intero progetto sono stati:

La possibilità di avere una gestione ottimale delle giacenze dei prodotti a magazzino.

La consuntivazione dei costi per commessa per tutte le divisioni produttive attraverso la raccolta automatica dei dati, riducendo drasticamente errori e interventi manuali.

L’inserimento automatico degli ordini clienti nella soluzione di pianificazione e schedulazione consente di ottenere un miglioramento dell’efficienza gestionale.

La gestione in maniera dinamica degli ordini urgenti o delle variazioni del piano di lavorazione, attraverso il modulo di pianificazione comporta un vantaggio irrinunciabile al giorno d’oggi, in cui si tende ad accontentare il più possibile le richieste dei clienti sulla base delle priorità definite.

Inoltre, ogni macchinario riceve dallo schedulatore il piano di lavoro aggiornato, completo delle informazioni relative alle lavorazioni da eseguire in termini di tempi di lavorazione, stati macchina e pezzi prodotti. Questo progetto ha portato il vantaggio di monitorare in tempo reale le produzioni effettuate da ogni singola macchina e di poterne misurare con maggiore precisione gli indicatori di efficienza e rendimento, utili anche alla verifica dei costi di produzione delle singole commesse clienti.

Con la soluzione per la pianificazione e schedulazione della produzione e la soluzione di raccolta dati, SMI ha risolto le criticità lungo l’intera catena di fornitura, garantendo ai clienti un livello di servizio più elevato, la riduzione del lead time, la possibilità di avere a disposizione in un unica base dati tutte le informazioni relative alla pianificazione e, infine, la possibilità di effettuare simulazioni sui piani produttivi in base ai tempi ottimali delle linee produttive considerate critiche.

Infine, l’ERP Industria di Axioma e tutti i moduli di gestione del processo produttivo sono integrati con la soluzione di gestione elettronica dei documenti che consente di acquisire e archiviare tutti i documenti aziendali, classificarli per poi ritrovarli in modo semplice e immediato, condividerli all’interno dell’azienda o inviarli in modo controllato a clienti o fornitori, riducendo drasticamente l’utilizzo dei documenti cartacei.

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