Automatizzare il processo produttivo per migliorare l’efficienza aziendale, l’affidabilità dei tempi delle consegne ai clienti ed il controllo dei costi di produzione

Ellena Spa

L’azienda e il contesto operativo

Ellena è specializzata nella lavorazione di precisione su macchine utensili per l’asportazione di truciolo e nella progettazione e fabbricazione di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici.

I suoi clienti operano in diversi settori industriali, fra cui veicoli industriali, macchine movimento terra e impianti petrolchimici.

La produzione è concentrata su un sito produttivo nel quale operano circa 60 dipendenti, con un fatturato annuo di 16 mln €.

Le esigenze gestionali

Il processo produttivo di Ellena era caratterizzato da un elemento critico importante, poiché la programmazione della produzione effettuata manualmente a causa della complessità del processo e la sincronizzazione delle attività interne e dei fornitori, non sempre consentivano di garantire al cliente la data di consegna, la ridefinizione dei piani produttivi e il controllo dei costi.

Inoltre lo sviluppo dell’attività, in forte crescita negli ultimi anni, aveva richiesto a Ellena di introdurre applicazioni gestionali che potessero agevolare l’attività di pianificazione della produzione, gestire i piani di lavoro fattibili e ottimizzati in base alle risorse disponibili con una dinamicità non più sostenibile con l’attività manuale, e soprattutto tenere sotto controllo la marginalità dei processi produttivi e delle commesse.

Nel documento di progetto si esprimeva la necessità di disporre di una soluzione gestionale integrata per gestire l’intero processo produttivo, cioè il ricevimento degli ordini clienti, la pianificazione e il controllo in tempo reale dell’avanzamento produttivo e i materiali impiegati, che permettesse anche di raccogliere i dati di produzione in automatico a consuntivo per verificare la correttezza della pianificazione dei lavori e il rispetto dei tempi di consegna.

Ellena ha intrapreso un percorso di innovazione Industry 4.0 investendo in un progetto che prevedeva l’introduzione di moduli per gestire i piani di produzione e le fasi di lavorazione a fronte degli ordini dei clienti, sviluppare integrazioni tra i vari moduli gestionali e raccogliere i dati di produzione direttamente dalle macchine, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aziendale e il controllo dei costi, la marginalità della produzione e delle commesse clienti.

L’applicazione gestionale realizzata e il progetto di sviluppo

Ellena ha gestito direttamente i progetti di inserimento dei nuovi moduli gestionali coinvolgendo Axioma in tutte le attività di integrazione con l’ERP aziendale, l’EDI e il modulo di raccolta dati.

La prima fase del progetto prevedeva l’inserimento del modulo applicativo di raccolta dati per ottenere in automatico le informazioni rispetto alle fasi produttive a consuntivo.
In questo caso l’obiettivo era duplice: da una parte eliminare la raccolta manuale dei dati produttivi, e dall’altra fornire in tempo reale dati corretti per la pianificazione delle attività produttive e la gestione dei piani di lavoro al Direttore di produzione. E soprattutto, controllare i costi delle singole commesse clienti.

Un modulo di integrazione specifico tra l’ERP e l’EDI in uso presso l’azienda ha inoltre permesso di automatizzare l’inserimento degli ordini clienti nell’ERP, portando a un miglioramento dell’efficienza interna in quanto ha eliminato l’attività manuale di inserimento degli ordini. Un’attività, questa, che se non svolta in modo tempestivo può comportare potenziali imprecisioni ed errori, in grado di influenzare negativamente l’intero processo di pianificazione della produzione.

Un’ulteriore fase del progetto prevedeva l’inserimento del modulo di schedulazione per programmare con più efficacia la produzione, e poter controllare i livelli di scorta dei materiali, in termini di costi e volumi, al fine di ridurre le giacenze dei prodotti e dei semilavorati a magazzino.

Ricalcolare il piano di lavoro in automatico inserendo nel modulo di schedulazione la mancata realizzazione di fasi produttive per cause non prevedibili tenendo conto dei tempi di attrezzaggio, avviamento e lavorazione, creava le premesse per soddisfare uno dei requisiti della nuova soluzione gestionale, cioè di poter comunicare tempi e modalità di consegna affidabili ai clienti e migliorare il livello di servizio nei loro confronti.

Infine, l’integrazione tra l’applicazione di raccolta dati e l’ERP di Axioma ha consentito di ricevere automaticamente i dati di produzione per la movimentazione dei materiali, e calcolarne correttamente il costo in modo da fornire tempestivamente alla Direzione commerciale informazioni aggiornate per eventuali adeguamenti alle offerte in emissione.

Le integrazioni

INTEGRAZIONE TRA LA RACCOLTA DATI DI SEDAPTA E L’ERP INDUSTRIA

di Axioma

INTEGRAZIONE TRA L’EDI E L’ERP INDUSTRIA

di Axioma

I vantaggi della soluzione

In generale, con l’introduzione dei moduli applicavi di pianificazione della produzione e di raccolta dei dati in automatico, si è introdotta efficienza nell’attività di gestione dell’intero processo produttivo. La riduzione del tempo di attraversamento del prodotto lungo il ciclo produttivo ha evitato tempi di attesa di lavorazione dei materiali e consapevolezza rispetto ai tempi e alle fasi di preparazione dell’attività di produzione, a tutto vantaggio del rispetto della puntualità nell’evasione degli ordini e della conoscenza dei reali costi delle commesse clienti.

Grazie alle integrazioni sono stati ridotti drasticamente i costi e i tempi per il caricamento e l’emissione degli ordini, migliorando l’efficienza nelle funzioni di supporto al processo produttivo, e in particolare nel contesto delle attività di gestione degli ordini clienti e della gestione della supply chain.
L’automazione dell’intero processo produttivo ha consentito da una parte di far fronte alla crescita dell’ordinato e del fatturato senza aumentare i costi di gestione, e dall’altra di migliorare la conoscenza aziendale grazie alla disponibilità di dati affidabili e precisi sulle fasi di lavoro, con l’obiettivo di mantenere in essere il processo di miglioramento della qualità e di definire offerte mirate per far fronte alle richieste di un mercato sempre più competitivo.

In questo contesto, l’attività del team di esperti di Axioma ha offerto al cliente un significativo supporto nella messa a punto del nuovo modello di lavoro, che attraverso l’integrazione tra l’ERP aziendale e l’EDI e la raccolta automatica dei dati di produzione, ha consentito di ottenere un reale costo di produzione e un monitoraggio costante sulla marginalità generale del processo produttivo e delle singole commesse.

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