Automatizzare il processo produttivo per migliorare l’efficienza aziendale, l’affidabilità dei tempi delle consegne ai clienti ed il controllo dei costi di produzione

Ellena Spa

L’azienda e il contesto operativo

Ellena è specializzata nella lavorazione di precisione su macchine utensili per l’asportazione di truciolo e nella progettazione e fabbricazione di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici.

I suoi clienti operano in diversi settori industriali, fra cui veicoli industriali, macchine movimento terra e impianti petrolchimici.

La produzione è concentrata su un sito produttivo nel quale operano circa 60 dipendenti, con un fatturato annuo di 16 mln € di fatturato.

Le esigenze gestionali

Il processo produttivo di Ellena era caratterizzato da un elemento critico importante, in quanto la programmazione della produzione effettuata manualmente che, per la complessità del processo e la sincronizzazione delle attività interne e dei fornitori, non sempre consentiva di garantire al cliente la data di consegna, la ridefinizione dei piani produttivi ed il controllo dei costi.

Inoltre lo sviluppo dell’attività, in forte crescita negli ultimi anni, ha richiesto a Ellena di procedere all’introduzione di applicazioni gestionali che potessero agevolare l’attività di pianificazione della produzione, gestire i piani di lavoro fattibili e ottimizzati in base alle risorse disponibili, con una dinamicità non più sostenibile con l’attività manuale, ma soprattutto tenere sotto controllo la marginalità dei processi produttivi e delle commesse.

Nel documento di progetto si esprimeva la necessità di disporre di una soluzione gestionale integrata per gestire l’intero processo produttivo, dal ricevimento degli ordini Clienti, alla pianificazione ed al controllo in tempo reale dell’avanzamento produttivo, dei materiali impiegati nel processo produttivo, e di raccogliere dati di produzione in automatico a consuntivo per verificare la correttezza della pianificazione dei lavori e il rispetto dei tempi di consegna.

Ellena ha intrapreso un percorso di innovazione Industry 4.0 investendo in un progetto che prevedeva l’introduzione di moduli gestionali per gestire i piani di produzione e le fasi di lavorazione a fronte degli ordini dei clienti, sviluppare integrazioni tra i vari moduli gestionali e raccogliere i dati di produzione direttamente dalle macchine con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aziendale e il controllo dei costi e la marginalità della produzione e delle commesse cliente.

L’applicazione gestionale realizzata ed il progetto di sviluppo

Ellena ha gestito direttamente i progetti di inserimento dei nuovi moduli gestionali coinvolgendo Axioma per tutte le attività di integrazione con l’Erp aziendale, l’EDI e il modulo di raccolta dati.

La prima fase del progetto prevedeva l’inserimento del modulo applicativo di raccolta dati per ottenere in automatico le informazioni rispetto alle fasi produttive a consuntivo.
In questo caso l’obiettivo era duplice: da una parte eliminare fasi manuali di raccolta dei dati produttivi, a e dall’altra fornire in tempo reale dati corretti per la pianificazione delle attività produttive e gestione dei piani di lavoro al Direttore di produzione, ma soprattutto controllare i costi di produzione delle singole commesse Clienti.

Un modulo di integrazione specifico tra l’ERP e l’EDI in uso presso l’azienda, ha inoltre consentito di automatizzare l’inserimento degli ordini clienti nell’ Erp ottenendo un miglioramento dell’efficienza interna in quanto viene eliminata l’attività manuale di inserimento degli ordini, attività con potenziali imprecisioni ed errori, in grado di influenzare negativamente l’intero processo di pianificazione della produzione, nel caso non venisse svolta in modo tempestivo.

Una ulteriore fase del progetto prevedeva l’inserimento del modulo di schedulazione per poter programmare con più efficacia la produzione, poter controllare i livelli di scorta dei materiali, in termini di costi e volumi, al fine di ridurre le giacenze dei prodotti e dei semilavorati a magazzino.

Ricalcolare il piano di lavoro in automatico inserendo nel modulo schedulazione la mancata realizzazione di fasi produttive per cause non prevedibili tenendo conto dei tempi di attrezzaggio, avviamento e lavorazione creava le premesse per soddisfare uno dei requisiti della nuova soluzione gestionale, cioè di poter comunicare tempi e modalità di consegna affidabili ai Clienti e migliorare il livello di servizio nei loro confronti.

Infine la progettazione e la realizzazione dell’integrazione tra l’applicazione di raccolta dati con l’ERP di Axioma ha consentito di ricevere automaticamente i dati di produzione per la movimentazione dei materiali e calcolare correttamente il costo dei prodotti in modo di fornire tempestivamente alla Direzione commerciale informazioni aggiornate per eventuali adeguamenti alle offerte in emissione.

Le integrazioni

INTEGRAZIONE TRA LA RACCOLTA DATI DI SEDAPTA E L’ERP INDUSTRIA

di Axioma

INTEGRAZIONE TRA L’EDI E L’ERP INDUSTRIA

di Axioma

I vantaggi della soluzione

In generale con l’introduzione dei moduli applicavi di pianificazione della produzione e di raccolta dei dati in automatico, si è introdotta efficienza nell’attività di gestione dell’intero processo produttivo; si è ridotto il tempo di attraversamento del prodotto lungo il ciclo produttivo evitando tempi di attesa di lavorazione dei materiali e consapevolezza rispetto ai tempi e alle fasi di preparazione dell’attività produttiva, a tutto vantaggio del rispetto della puntualità nella evasione degli ordini dei Clienti e la conoscenza sui reali costi di evasione delle commesse Clienti.

Grazie alle integrazioni sono stati ridotti drasticamente i costi ed i tempi per il caricamento e l’emissione degli ordini migliorando l’efficienza nelle funzioni di supporto al processo produttivo ed in particolare nel contesto delle attività di gestione degli ordini Clienti e della gestione della supply chain.
L’automazione dell’intero processo produttivo ha consentito da una parte di far fronte alla crescita dell’ordinato e del fatturato senza aumentare i costi di gestione e dall’altra di migliorare la conoscenza aziendale grazie alla disponibilità di dati affidabili e precisi sulle fasi di lavoro, con l’obiettivo di mantenere in essere un processo di miglioramento continuo della qualità, e definire offerte mirate per far fronte alle richieste di un mercato sempre più competitivo.

In questo contesto l’attività del team di esperti di Axioma è stata significativa nel supporto al Cliente nella messa a punto del nuovo modello di lavoro che attraverso l’integrazione tra l’ERP aziendale con l’Edi e con la raccolta automatica dei dati di produzione, ed ottenere un reale costo di produzione, e consente un monitoraggio costante sulla marginalità generale del processo produttivo e delle singole commesse di lavoro.

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