Gestione delle spese

Tenere sotto controllo i budget di fornitura. Gestire i cespiti con più efficienza. Automatizzare l’attività di chi gestisce le spese

Attraverso questa soluzione specifica sviluppata da Axioma e integrata con i software di  contabilità generale più diffusi sul mercato, le banche possono migliorare l’efficienza dei processi e monitorare la spesa aziendale.

I moduli di Axioma sono progettati per lavorare insieme tra loro e fornire al personale che gestisce le spese uno strumento ideale per ottenere un risparmio di costi e il controllo dei fornitori.

Funzionalità:

Budget

Definisci il budget e dividilo per centri di responsabilità o progetti, poi suddividilo ulteriormente per voci di spesa. Il modulo è correlato al piano dei conti (molti a molti) della Banca e fornisce analisi di budget sintetica e dettagliata (preventivo e consuntivo).

Gestione ordini fornitori e contratti di servizio

Le RDA dalla filiale a fornitori e quelle delle filiali verso la sede centrale vengono autorizzate in base al regolamento della banca e non superano il budget allocato.

Vengono inoltre gestiti i contratti con canoni di tipo ricorsivo: basta inserire l’ordine una volta sola e poi la gestione del pagamento avverrà in modo automatico con la cadenza stabilita.

Cespiti

Il calcolo dei cespiti deve avvenire secondo le norme di legge vigenti. Il modulo di Axioma garantisce questo e consente inoltre di eseguire analisi report.

Le aree funzionali presenti sono:

  • Anagrafica dei beni ammortizzabili
  • Regole di calcolo ammortamento secondo le categorie fiscali previste dal Testo Unico
  • Ammortamento fiscale e civilistico
  • Inventari (per categoria fiscale, fornitore, anno entrata ciclo, natura, fattura, filiale,…)
  • Movimentazione civilistica e fiscale (vendita, alienazione, rivalutazione, spese incrementative)
  • Libro giornale

Contabilità fornitori

Gestisci gli aspetti fiscali e la documentazione relativa ai fornitori, con un il modulo Axioma che semplifica e automatizza i processi della contabilità fornitori:

  • Gestione fatture passive
  • Estratto conto
  • Scadenziario pagamenti
  • Gestione pagamenti
  • Gestione IVA
  • Adempimenti fiscali
  • Gestione professionisti

  • la gestione del budget di spesa è suddiviso per centro di responsabilità e progetto

  • Il pagamento delle fatture passive può avvenire in maniera massiva selezionando un gruppo di fatture (filtrando per data o fornitore) a cui si autorizzerà il pagamento massivo degli importi ai fornitori

  • Effettuare la conservazione sostitutiva a norma di legge con la firma digitale e l’apposizione temporale

  • Potere emettere fatture alla Pubblica Amministrazione

Gestione documenti

La soluzione di Axioma offre una funzione fondamentale per l’efficienza del lavoro nell’ufficio della gestione delle spese: la possibilità di archiviare i documenti emessi dalle soluzioni, visualizzarne la stampa e distribuirla via e-mail o tramite un apposito portale aziendale.

È possibile richiamare la stampa (PDF) di un documento legata a una determinata operazione direttamente e solo con un click, senza quindi entrare e uscire da varie applicazioni.

Aree

» Budget
» Acquisti
» Magazzino
» Contabilizzazione automatica (OCR)
» Contabilità clienti e fornitori
» Cespiti
» Fatturazione PA
» Conservazione sostitutiva

AL BUSINESS
non piace il RISCHIO!

scopri l'offerta Axioma

per proteggere e ottimizzare

dati e sistemi

Scopri di più

L'INVESTIMENTO VA TUTELATO!

Ottimizza la tua infrastruttura IT

con i prodotti e servizi Axioma

Scopri di più