Contabilizzazione automatica (OCR)

Contabilizzare in automatico le fatture consente di eliminare gli errori di trascrizione e tagliare i costi nella gestione delle fatture

Leggere i dati presenti nei documenti e nelle fatture e inserirli manualmente nel gestionale, con un elevato rischio di errore, è un’attività dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro.

Il software OCR (Optical Character Recognition) di Axioma consente di “leggere” i documenti, ricavarne i dati e poi contabilizzarli automaticamente. La tecnologia OCR infatti si occupa proprio di questo: rilevare i caratteri contenuti in un file e trasformarli in un testo leggibile. Integrando questa tecnologia con la contabilizzazione automatica e gestione spese Axioma, si otterrà una notevole riduzione dei tempi e degli errori.

La soluzione Axioma è in grado quindi di “leggere” i dati presenti e riconoscerli nella loro natura (p.IVA, data, numero documento, codice cliente, importo totale, imposta IVA …)  e garantisce che vengano registrati in contabilità in maniera corretta.

I documenti, sia in formato cartaceo che elettronico, vengono acquisiti e immediatamente identificati e riconosciuti, siano essi bolle, fatture, lettere, e-mail…I dati che servono infatti possono essere contenuti in diversi tipi di documento. Grazie a queste funzioni, la soluzione Axioma di contabilizzazione automatica riduce notevolmente i tempi di registrazione delle fatture passive.

I dati ricavati da ogni documento vengono automaticamente inseriti nella gestione spese, generando di conseguenza il movimento contabile. A questo punto è possibile autorizzare il pagamento delle fatture anche in maniera massiva filtrando le fatture a seconda delle nostre esigenze: data, fornitore, …

AL BUSINESS
non piace il RISCHIO!

scopri l'offerta Axioma

per proteggere e ottimizzare

dati e sistemi

Scopri di più

L'INVESTIMENTO VA TUTELATO!

Ottimizza la tua infrastruttura IT

con i prodotti e servizi Axioma

Scopri di più