Software SCM Axioma e sedApta – La suite per l’Industria 4.0

Come rilevato dall’Osservatorio Industria 4.0 (punto di riferimento in Italia per manager e decisori che vogliono comprendere le innovazioni digitali che stanno trasformando il comparto manifatturiero), “la capacità di integrare digitalmente i processi di business con clienti e fornitori lungo la supply chain” è fondamentale.

Al fine di rispondere ad un contesto in rapida evoluzione, nel quale tutti i vari attori del settore della logistica sono abilitati ad essere parte attiva ed informata del processo, si rendono necessarie soluzioni in grado di rendere la supply chain una vera e propria leva per l’aumento del fatturato, la creazione di valore e il rinforzo della relazione con il cliente.

Axioma, azienda che offre soluzioni software gestionali, servizi professionali e consulenza alle medie imprese, si posiziona in questo scenario con le nuove soluzioni per la gestione della Supply Chain e per la produzione flessibile, offerti in collaborazione con sedApta, gruppo internazionale specializzato nel supportare lo sviluppo di soluzioni IT innovative per l’Industry 4.0.

Le soluzioni sedApta sono perfettamente integrate con i software Axioma, in particolare il gestionale e il CPQ, il quale genera una Bill Of Material in seguito a una configurazione dell’offerta fatta sulla base delle esigenze del cliente. La BOM è poi utilizzata dalla soluzione sedApta (R&SP) per la pianificazione della produzione.

La nuova proposta di Axioma conferma la partnership con sedApta assicurando così la continuità ai suoi clienti per quanto riguarda i prodotti per la gestione della produzione e risponde all’esigenza di pianificare ogni aspetto, dall’inventario alla produzione, passando per la domanda e l’offerta, in modo efficace e flessibile.

Efficienza e semplificazione

Con le soluzioni SCM, Axioma offre la possibilità di intervenire e modificare i piani in base alle esigenze contingenti, adattandosi così ad ogni tipologia di business, dai più semplici ai più complessi ed abilitando le varie aree. Sempre in un’ottica di efficienza e semplificazione, le soluzioni Axioma-sedApta sono perfettamente integrate con l’ERP Axioma e con gli ERP internazionali più diffusi sul mercato.

Pianificazione

Un altro fattore chiave per il raggiungimento dei risultati è rappresentato dalla pianificazione: le soluzioni per la produzione Axioma – sedApta consentono di gestire la parte più operativa del reparto produttivo con software specifico per l’area produzione in grado di ottimizzare e schedulare gli impianti, ottenendo così un monitoraggio continuo e puntuale delle performance ed un controllo ancora più efficace su possibili miglioramenti e sprechi.

L’avvento dell’Industria 4.0 implica un incremento della complessità e della dinamicità delle catene produttive e rende dunque necessaria l’implementazione di strumenti in grado di orchestrare tutte le diverse operazioni e funzioni. Proprio per migliorare i processi aziendali e promuovere il cambiamento, Axioma – sedApta mettono a disposizione delle aziende l’ecosistema O.S.A. (Orchestrate Support Analyze) che permette di riprogettare i processi e le attività produttive e di supply chain verso nuovi livelli di maturità ed efficacia e di ottimizzare i risultati di vendite e di approvvigionamento verso nuovi livelli di performance ed efficienza. Consente inoltre di aumentare le competenze delle Risorse Umane su nuovi processi, attività e soluzioni IT adottati nel proprio percorso di trasformazione e di realizzare una nuova cultura di impresa ed un nuovo ecosistema IT capace di supportare il percorso di continuo miglioramento ed ottimizzazione dei processi e task S&OP.

Le nuove soluzioni proposte da Axioma – SedApta godono dei bonus di iper e super ammortamento previsti dalla legge di bilancio 2017 per favorire lo sviluppo di Industria 4.0 e che saranno usufruibili fino al 31 luglio 2018.

“Una recente analisi svolta da Accenture ha evidenziato come il 72% delle aziende subisca pressioni interne ed esterne, da fornitori e partner, per implementare soluzioni avanzate digitali in ambito supply chain, a conferma  di come si stia innescando un circolo virtuoso che spinge le aziende a innovare per non rimanere ai margini del mercato. Da più di trent’anni, Axioma sviluppa soluzioni che rappresentano un asset strategico per incentivare l’innovazione nelle aziende, migliorando l’efficienza dei processi aziendali e riducendo i costi” commenta Andrea Maserati, presidente di Axioma. “Il passaggio all’Industria 4.0 rappresenta una sfida alla quale rispondiamo consolidando la nostra collaborazione con un partner strategico come sedApta e supportando i nostri clienti nell’adozione di un sistema di Supply Chain 4.0 in grado di migliorare tutti i processi aziendali attraverso funzioni specifiche, riducendo drasticamente costi ed errori ed integrando tutte le nuove dimensioni tecnologiche con la catena logistica. Con i nostri servizi, supportiamo l’azienda in tutto il percorso di innovazione e di adozione dei migliori prodotti gestionali, in una logica di partnership che garantisce al cliente ritorni in termini di efficienza e di riduzione dei costi, misurabili e in tempi adeguati.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *