Axioma Cloud CRM – La suite Axioma per supportare la forza vendita prima, dopo e durante la relazione

Dati positivi per la diffusione del CRM in Italia: nel 2017 il 52% delle aziende dichiara di avere un sistema CRM e di utilizzarlo e il 25% lo sta implementando (+8% rispetto al 2016).

Axioma, azienda che offre soluzioni software gestionali, servizi professionali e consulenza alle medie imprese risponde a questo trend con la sua soluzione Axioma Cloud CRM, soluzione basata su Web e quindi utilissima ai venditori spesso fuori sede e sviluppata in Java con la nota piattaforma Holon, quindi nel pieno rispetto degli standard che un’applicazione business oggi richiede.

Disponibile anche in versione mobile, Axioma Cloud CRM supporta le aziende nella gestione di clienti e prospect, semplificando il processo prima, durante e dopo la relazione.

Sviluppata con il doppio obiettivo di fidelizzare il cliente per una relazione continuativa e duratura nel tempo e per gestire i rapporti anche con tutti  gli stakeholder dell’azienda, consente di ottenere una visione d’insieme grazie a sistemi di profilazione avanzati che forniscono report e analisi chiari, intuitivi e sempre disponibili per una gestione più efficace di vendite e marketing. 

CRM per aziende di servizi

Nelle aziende di sevizi, il CRM viene percepito prevalentemente come uno strumento di lead generation e le informazioni anagrafiche dei prospect e dei clienti già acquisiti diventano il punto focale dell’applicazione. L’obiettivo dell’azienda è infatti avere accesso semplice ed immediato a tutte le informazioni necessarie a sviluppare azioni di profilazione, segmentazione ed e-mail marketing. Diventa altresì fondamentale poter tracciare le comunicazioni inviate (chi ha ricevuto l’email, chi l’ha letta, chi ha cliccato e dove) perché solo così sarà possibile innescare azioni di marketing successive, volte a convertire il prospect in cliente o a realizzare azioni di up-selling e cross-selling come ad esempio l’’invio di email personalizzate dove si propongono materiali aggiuntivi (brochure, guide, cataloghi, e-book, …) o incontri conoscitivi e appuntamenti. Questa tipologia di azienda vede inoltre nel CRM il sistema ideale per la gestione del post vendita:

si tratta perlopiù di richieste di assistenza all’interno di un contratto o di reclami veri e propri a seguito di un disservizio.

 CRM per aziende industriali

In ambito industriale, l’implementazione di una soluzione CRM deve contribuire all’automazione del processo di vendita e post-vendita. Diventa infatti strategico per la forza vendita poter consultare velocemente le informazioni sui clienti al fine di fornire nel più breve tempo possibile un’offerta adeguata alle loro specifiche esigenze.

Una volta avviata la trattativa commerciale, diventa cruciale monitorarne lo stato di avanzamento e analizzare i risultati ottenuti. Per velocizzare tali attività, alcune aziende possono avvalersi di un modulo aggiuntivo per la configurazione automatica delle offerte che permetterebbe di abbattere i tempi di preparazione delle stesse, dato che è l’apposito modulo di Sales Force Automation a proporre in automatico le modalità di vendita ed il valore delle singole variabili selezionate. Grazie a questi automatismi, l’offerta inviata al cliente è sempre corretta e il reparto produttivo ottiene di conseguenza le specifiche della realizzazione del prodotto.

Nella fase post-vendita, alle richieste di interventi di manutenzione, di assistenza tecnica, di ricambi o di reclami sul prodotto (difetti di fabbrica, mancata consegna, …), invece, è necessario che l’azienda sia in grado di rispondere nei tempi definiti dal contratto e tenga traccia di tutto lo storico della relazione con il cliente.

Con Axioma Cloud CRM le aziende potranno dunque avvalersi di uno strumento in grado di raggiungere molteplici obiettivi:

  • centralizzare e condividere in modo semplice ed immediato le informazioni ottimizzando la comunicazione verso prospect e partner;
  • generare maggiori opportunità di vendita;
  • avvalersi di strumenti avanzati per il raggiungimento del budget integrabili con Axioma Cloud CPQ, il software CPQ in grado di calcolare, emettere preventivi e offerte e raccogliere gli ordini in tempo reale
  • pianificare le attività relative al processo di vendita;
  • prendersi cura del cliente grazie ad una tecnologia all’avanguardia customizzata sull’utente.

“In un mondo sempre più competitivo, la sfida principale riguarda il miglioramento dei processi di lead management che vanno ad affiancarsi alla necessità di una comunicazione con il cliente sempre più efficace e customizzata” commenta Andrea Maserati “Nasce così Axioma Cloud CRM, la soluzione per il CRM in grado di gestire le informazioni, le attività e le trattative in atto con clienti acquisiti e potenziali attraverso un unico strumento via Web che permette di gestire tutto il workflow di vendita, dalla generazione dell’opportunità alla preparazione dell’offerta fino alla fase di post vendita con la gestione di assistenza e manutenzione, indispensabile per creare una relazione duratura e rafforzare la propria brand reputation. Ancora una volta, Axioma riveste il ruolo di Partner tecnologico per i suoi clienti con l’obiettivo di supportarli nell’adozione di nuovi modelli di lavoro in cui l’efficienza dei processi aziendali viene coniugata alla capacità di interagire efficacemente con clienti e fornitori e generare valore per tutti gli attori coinvolti nel processo di business”.

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