A proposito di Axioma

A proposito di Axioma

L‘evoluzione dell’offerta Axioma

Da produttori di software a produttori di soluzioni per i clienti

Axioma è una società di informatica di Monza che da oltre 40 anni sviluppa ERP e soluzioni gestionali per le aziende del settore manifatturiero e dell’industria, della finanza e dei servizi, utilizzando tecnologie e strumenti informatici innovativi.

Axioma, nel tempo, si è specializzata nell’ambito delle attività di gestione delle relazioni con i clienti, realizzando con una piattaforma innovativa, il CPQ, per sviluppare una soluzione software specifica per configurare le offerte, il CRM, un prodotto per la gestione delle relazioni con i clienti e soluzioni gestionali di e-commerce e App per supportare le attività di vendita.

Ha maturato, inoltre, significative conoscenze nella gestione della produzione in logica Industria 4.0 attraverso l’avviamento di soluzioni per la pianificazione e la schedulazione delle attività produttive, il collegamento con le macchine e la raccolta dati di produzione, integrandole con l’ERP Industria di Axioma.

Nel settore finanziario e bancario, Axioma ha progettato e realizzato una soluzione applicativa per la gestione del processo di acquisto e dei moduli gestionali specifici, utilizzando la propria piattaforma open source di sviluppo di applicazioni Java, in piena conformità con la normativa europea, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti appartenenti a questo settore.

Approccio professionale Axioma-Zucchetti

Lo sviluppo di un prodotto per la gestione elettronica dei documenti integrato con le proprie soluzioni gestionali ha consentito ai clienti di attuare la digitalizzazione dei processi e dei documenti con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aziendale.

Per fronteggiare le nuove sfide proposte in questi ultimi anni dai mercati, anche in relazione alle mutate condizioni di lavoro dei propri collaboratori in tutte le divisioni aziendali, i clienti hanno iniziato a pensare come riorganizzare i processi interni e a chiedere ai fornitori soluzioni gestionali in grado di migliorare l’efficienza, digitalizzare i documenti aziendali e realizzare tutte le attività con maggiore valore aggiunto.

Axioma offre ai clienti le proprie competenze per progettare e realizzare soluzioni innovative per quelle imprese che intendono rinnovare e migliorare l’efficienza del loro sistema gestionale utilizzando soluzioni specifiche per rispondere a specifiche esigenze dei mercati cui si rivolge.

Una nuova sfida, più stimolante, ossia definire nuovi modelli gestionali e realizzare progetti articolati che richiedono la capacità di integrare prodotti software anche di terze parti, mettendo a frutto le competenze tecnologiche e applicative sulle quali Axioma ha costruito il suo successo nel mercato delle soluzioni informatiche, maturate lavorando con i clienti.

Axioma e Zucchetti

Un futuro di continuità e di nuove opportunità

Nell’ambito di questa strategia evolutiva, è stato significativo l’ingresso di Zucchetti in Axioma, poiché ci ha consentito di garantire la continuità gestionale per i clienti che hanno manifestato l’esigenza di sostituire i prodotti software in uso con le soluzioni della piattaforma tecnologica di Zucchetti AD Hoc Infinity e delle soluzioni delle società appartenenti al gruppo Zucchetti.

Questo ha consentito a diversi clienti del settore industriale, dei servizi e della finanza, la realizzazione di progetti di migrazione complessi, con il mantenimento dei dati storici gestionali e sostituendo le soluzioni ritenute non più idonee allo sviluppo aziendale, integrandole, con le soluzioni informatiche che il cliente ha deciso di continuare a utilizzare.

Grazie alle competenze applicative nei vari settori di mercato, Axioma ha cominciato a sviluppare con Zucchetti progetti complessi per i clienti nel campo dell’innovazione in relazione al Piano Transizione 4.0 nel settore manifatturiero, nel settore finanziario e di quello dei servizi.

Nella realtà attuale, in questi settori esiste una domanda di progetti articolati da parte delle aziende che vogliono utilizzare gli incentivi fiscali per accelerare la “digitalizzazione” dei loro processi aziendali, per creare efficienza e migliorare la loro competitività sui mercati. Questi progetti richiedono competenze applicative e sistemistiche per integrare le soluzioni gestionali utilizzate dall’azienda, con quelle più innovative in grado di sviluppare il processo di digitalizzazione.

Il nostro approccio professionale

Sviluppo della conoscenza organizzativa e applicativa dei clienti per creare valore

Tutte le persone di Axioma si impegnano a sviluppare le proprie competenze e le proprie abilità sia dal punto di vista professionale che manageriale, studiare per imparare a usare strumenti e metodi di lavoro innovativi, per aiutare i Clienti ad adottare soluzioni gestionali in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia nella gestione della loro azienda. Durante questo percorso di crescita e di rinnovamento continuo, si ispirano a un insieme di regole comportamentali per assicurare il successo nelle forniture richieste.

Proattività, intesa come un atteggiamento comportamentale che implica usare la volontà per agire, per anticipare i problemi, intuire i cambiamenti, così da predisporre per tempo gli interventi più opportuni. Significa imparare a decidere, prendere l’iniziativa e mantenere l’impegno preso ed essere disposti a cambiare il nostro modo di vedere in funzione di ciò che accade.

Agire tenendo conto degli effetti che l’azione produce è la base della leadership personale e professionale che si manifesta attraverso la capacità di avere idee in grado di contribuire alla creazione e allo sviluppo di nuove soluzioni gestionali in grado di produrre efficienza ed efficacia nella gestione aziendale. E misurare i risultati ottenuti per valutare la qualità delle idee.

Approccio professionale Axioma-Zucchetti

Approccio professionale Axioma-Zucchetti

Pianificare sulla base delle priorità che significa adoperarsi per realizzare e attuare nuove soluzioni gestionali, essere capaci di prendere decisioni, di operare scelte e di pianificare le attività e di agire in accordo con esse sulla base delle priorità. Essere capaci di definire e pianificare un programma di lavoro e di attuarlo con volontà indipendente consapevoli della relazione tra attività urgenti, cioè quelle che stanno a cuore alle altre persone e quelle importanti, che hanno una stretta relazione con gli obiettivi e gli scopi della nostra attività.

Ricerca di soluzioni che portino vantaggi reciproci nel rapporto tra colleghi, con il Cliente, con i fornitori. È la manifestazione del concetto di collaborazione, alternativo a quello della competizione, fondato sul paradigma che tutti possono dare un contributo utile ed esprimere proprie proposte. Nel contesto economico e sociale attuale, complesso e interdipendente, l’unico approccio in grado di assicurare il successo di una iniziativa, di una nuova soluzione gestionale è quello dove tutte le persone sono partecipi del successo.

Imparare a comunicare perché la capacità di comunicare è la più importante delle facoltà umane, sia intellettive che psichiche per capire la realtà e sviluppare relazioni proficue. Capire, studiare e approfondire e poi impegnarsi per farci capire richiede un radicale cambiamento del paradigma di ascolto dove è necessario ascoltare per capire significati e comportamenti delle persone. Alternativo al modo di comunicare proiettando noi stessi per cercare di indurre pensieri e interpretazione dei fatti sulla base della nostra esperienza, senza tenere conto di quella dell’interlocutore.

Avere un approccio sinergico attraverso la condivisione di un obiettivo, scritto ed accettato da tutti, in grado di imprimersi nella mente di tutti i partecipanti alla definizione e alla realizzazione di una nuova soluzione gestionale, con lo scopo di avere una visione comune. È un approccio positivo che richiede la conoscenza dei problemi e delle persone coinvolte dei loro comportamenti e del loro modo di vedere le cose. Pone le basi per la costruzione di un rapporto basato sulla fiducia e migliora la sicurezza e la convinzione di “fare meglio” da parte di tutti.

È una sfida impegnativa che richiede applicazione e testimonianza quotidiana per migliorare ed essere persone di successo, in linea con le proprie aspirazioni e di contribuire al successo di Axioma attraverso uno sviluppo sostenibile e coerente.

Approccio professionale Axioma-Zucchetti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Per contattarci compila la form di contatto, oppure chiamaci al numero +39 039 22511 o inviaci una mail a marketing@axioma.it