Servizi professionali e consulenza informatica

Axioma, per tutti i progetti di fornitura delle soluzioni software, garantisce servizi professionali e consulenza, assistenza applicativa e assistenza sistemistica e attività di sviluppo delle applicazioni software da realizzare sulla base delle esigenze dei clienti.

Gestione progetti

Seguiamo la metodologia Agile per garantire una stretta collaborazione, adattandoci agli obiettivi aziendali e assicurando risultati concreti passo dopo passo.

Per la gestione dei progetti seguiamo la metodologia Agile, focalizzata sulla collaborazione con il cliente e la flessibilità per raggiungere gli obiettivi definiti sulla base di step condivisi. I nostri team lavorano a stretto contatto con i clienti per comprendere a fondo le loro esigenze e offrire loro soluzioni in grado di creare valore, garantendo un servizio personalizzato e soddisfacente. Le attività prevedono una consulenza continua da parte di Axioma, dalla definizione del progetto alla sua realizzazione, alla manutenzione e all’aggiornamento della soluzione che adotterà il cliente.

Forniamo supporto tecnico e applicativo attraverso l’adozione di metodologie per la definizione e l’organizzazione dei processi gestionali per raggiungere gli obiettivi di efficienza e affidabilità stabili con il cliente, nella realizzazione delle attività di gestione.

Individuiamo i prodotti ERP e i moduli applicativi in grado di soddisfare le specifiche definite con il cliente e l’eventuale mantenimento e integrazione di moduli applicativi già in uso in azienda, che la stessa ritiene di continuare ad utilizzare.

Messa in esercizio della soluzione: configurazione, formazione e affiancamento

Forniamo supporto applicativo, formazione e affiancamento per garantire al cliente di sfruttare al meglio le nostre soluzioni.

La messa in esercizio di una soluzione ha come prerequisito le attività di installazione e di configurazione della infrastruttura informatica presente in azienda o accessibile via Cloud, che deve essere definita sulla base dei volumi, dei dati e dei documenti aziendali e sulla base del numero degli accessi da parte degli utenti alle varie applicazioni.

Questo tipo di attività viene svolta dai sistemisti di Axioma sulla base di schede tecniche predefinite e di procedure volte a garantire il miglior utilizzo dell’infrastruttura stessa.

Successivamente, un team composto da consulenti applicativi specializzati per area, coordinati dal capo progetto, configura le funzionalità della soluzione sulla base delle caratteristiche dei processi aziendali e definendo le fasi di lavoro condivise con il cliente.

Un’ulteriore fase da prevedere nell’ambito del progetto di messa in esercizio è la configurazione degli accessi da parte degli utenti abilitati ad utilizzare le funzioni della soluzione, ovvero definire i criteri di accesso e di sicurezza e i criteri di definizione delle credenziali di accesso.

Una volta completate le fasi di configurazione dell’infrastruttura e della soluzione applicativa, è fondamentale definire un piano di formazione specifico per area gestionale. Tale attività viene svolta da consulenti esperti per area applicativa che trasferiscono agli utenti le competenze per utilizzare al meglio le funzionalità delle soluzioni, supportati da materiale didattico.

Conclusa la fase di formazione, la metodologia Axioma prevede di affiancare con personale esperto i vari utenti con l’obiettivo di consolidare la conoscenza delle funzionalità della soluzione, affrontando casi reali di operatività con l’obiettivo di migliorare il livello di conoscenza e di uso della soluzione. Attività fondamentale per trasformare una fornitura in un progetto di avviamento di successo e garantire autonomia operativa da parte degli utenti.

Sviluppo moduli e soluzioni software ad Hoc

Oltre alle soluzioni standard, sviluppiamo moduli e applicazioni ad Hoc per soddisfare al meglio le specifiche esigenze aziendali del cliente, utilizzando tecnologie moderne e sicure.

Gli ERP e i moduli software gestionali progettati e sviluppati da Axioma si rivolgono a imprese che rispondono a specifiche esigenze e sono stati realizzati sulla base di competenze applicative e su modelli di gestione e best practice operative.

I clienti, però, possono avere ulteriori esigenze per l’automazione di attività gestionali specifiche. In questo caso Axioma supporta il cliente nell’identificazione e nella definizione dei requisiti funzionali e sviluppa nuove funzionalità e/o WebApp per assicurare modalità di accesso in logica mobile sulla base di tali requisiti.

Quando sono richieste tecnologie moderne, sicure e con interfacce utenti in grado di migliorarne l’usabilità, Axioma si avvale di una piattaforma di sviluppo open source Java, con componenti innovativi in grado di assicurare la realizzazione di applicazioni conformi alle normative europee.

Axioma assicura inoltre per tutte le soluzioni software da essa sviluppati un costante servizio di manutenzione e aggiornamento per garantirne le funzionalità nel tempo e l’investimento dei clienti.

Integrazione con altri moduli applicativi

Creiamo integrazioni tra diversi moduli gestionali per garantire la condivisione automatica dei dati.

Per garantire l’interoperatività tra diversi moduli gestionali, Axioma ha da sempre investito nell’integrazione delle proprie soluzioni creando connettori e integrazioni utilizzando le tecniche più innovative quali Webservice, servizi REST e SOAP.

Tale attività è indispensabile in logica di efficienza e di affidabilità per far condividere i dati tra le diverse applicazioni e per effettuare in modo automatico l’archiviazione dei documenti generati dai moduli software nella soluzione della gestione elettronica dei documenti.

Business Intelligence e analisi dei dati

Aiutiamo i clienti a misurare le performance aziendali e a prendere decisioni attraverso progetti di Business Intelligence e analisi dei dati personalizzati.

Axioma sviluppa inoltre progetti di Business Intelligence e di analisi dei dati per consentire la misurazione delle performance aziendali sulla base delle caratteristiche specifiche dei prodotti e dei servizi dell’azienda cliente.

Nell’ambito di tali progetti è necessario prevedere la fornitura di cruscotti gestionali per le varie funzioni aziendali, analisi dei dati rispetto a KPI specifici per misurare e controllare l’efficienza nei processi gestionali.

Per la realizzazione di tali cruscotti può essere utile utilizzare tecnologie web per consentire accessi da remoto con strumenti di accesso quali dispositivi mobili, quali PC, tablet e smartphone.

Anche per quanto riguarda i progetti di Business Intelligence, Axioma la metodologia Agile per assicurare tempi di progetto definiti e risultati di lavoro coerenti con le specifiche di realizzazione definite con il cliente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’offerta dei servizi professionali di Axioma

Compila il nostro modulo di richiesta informazioni e verrai presto contattato da un nostro consulente!

    Nome e cognome
    Società
    Telefono
    E-mail
    DO il consenso all'invio di materiale pubblicitario e informativo sulle attività di Axioma Srl, delle sue controllate e dei suoi Partner dopo aver letto l'informativa

    Leggi l'informativa privacy.