ERP

Risorse più efficienti: come?

In Italia i sistemi ERP si sono diffusi a partire dagli anni novanta, reputati come una tecnologia di nicchia, venivano impiegati soprattutto dalle grandi aziende. Oggi il software ERP è diventato essenziale e necessario per un efficiente funzionamento dell’organizzazione aziendale.

Secondo un’indagine condotta da Digital4Executive “Al Nord, al Centro e al Sud la scelta di una soluzione di Enterprise Resource Planning è un modello di riferimento consolidato in qualsiasi tipologia di settore: dall’alimentare all’automotive, dal chimico farmaceutico al manifatturiero.”

“La spesa legata alla gestione di soluzioni ERP continuerà a rappresentare una voce importante, soprattutto per le aziende con presenza internazionale.” (Report 2016 Confindustria sul Digitale in Italia)

erp ind

Questo vale particolarmente per il settore moda, settore in continua crescita e che ha esigenze specifiche per poter riuscire a stare a passo con i repentini cambiamenti del mercato come tendenze, stili, cataloghi etc. La velocità con cui si lavora è davvero frenetica; per questo motivo devono essere affiancate da una tecnologia che sia intuitiva e smart a 360 gradi.

Un ERP è un sistema di fondamentale importanza strategica perché supporta la pianificazione, le attività e il controllo di tutte le risorse aziendali. Ma il vero valore di questa soluzione consiste nell’integrazione tra i vari moduli e quindi tra le varie parti di un’impresa che consente di avere, in qualsiasi momento, una visione completa e aggiornata su diversi ambiti. In questo modo si ha quindi una centralizzazione delle informazioni che permette di ridurre drasticamente i costi e lo spreco di tempo.

Da quanto riporta una ricerca Digital4Executive “una user experience migliorata da una piattaforma ERP che favorisce la social collaboration consente l’utilizzo e lo scambio di informazioni anche ai non addetti ai lavori e contribuisce a promuovere il livello di efficienza (…) è inoltre importante disporre di piena visibilità su tutti i processi di business, in modo da potersi adattare e rispondere velocemente alle mutevoli richieste del mercato, per soddisfare al meglio i clienti.

Le aree che deve gestire un’azienda del settore fashion sono diverse, come la gestione delle distinte base e delle varianti dei prodotti, taglie e colori, movimenti dei magazzini e delle spedizioni, pianificazione del processo produttivo, gestione dei resi, delle fatturazioni etc.

Quale strumento migliore dell’ERP per far sì che tutte le aree siano funzionali e tutte le attività vengano coordinate intelligentemente?

YourcegidORLI – disponibile anche in cloud – consente di pianificare e gestire collezioni, modelli, cataloghi, stagionalità, controllare e coordinare l’intero processo produttivo, gestire gli ordini, la movimentazione dei vari prodotti, i prezzi di vendita per taglia e colore e le relazioni con i clienti, monitorare gli approvvigionamenti ed eventuali situazioni critiche e analizzare i dati relativi alle vendite e alla produzione attraverso uno strumento di Business Intelligence.

I vantaggi che tale sistema può apportare sono diversi e fondamentali, senza i quali non sarebbe possibile l’andamento positivo di un’azienda ed è proprio per questo che gli esperti ormai definiscono l’ERP come il cuore del business.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *