Cloud e Digital Transformation

Cloud: nuova priorità aziendale

Le aziende si stanno finalmente aprendo al mondo del Cloud Computing, i vantaggi e i benefici che ne derivano superano le incertezze e i dubbi.

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio del Politecnico di Milano “il mercato della nuvola in Italia cresce e tocca quota 1,7 miliardi di euro“. I settori che hanno abbracciato maggiormente questo tipo di tecnologia sono il manifatturiero al primo posto con una quota di mercato pari al 23%, seguito da quello bancario con un valore del 21%, e da telco e media al terzo posto con il 14%.

cloud

Quali sono i motivi principali del crescente utilizzo di questa tecnologia?

Innanzitutto i file e i dati diventano accessibili da qualsiasi dispositivo, grazie semplicemente alla connessione Internet: in questo modo non c’è più la necessità di appoggiarsi a sistemi di memoria locali o Hard Disk. In secondo luogo, il Cloud consente di basare il proprio sistema informativo su un’infrastruttura IT all’altezza dei cambiamenti richiesti dalla Digital Transformation. L’infrastruttura di cui si usufruisce tramite cloud è quindi sempre all’avanguardia e viene direttamente gestita da personale esterno qualificato ed esperto.

L’unico ostacolo per tante aziende all’adozione del cloud riguarda la sicurezza IT, infatti l’idea che i propri dati siano in rete dà l’impressione a molti top manager che non siano al sicuro e che quindi siano facilmente violabili e manipolabili. In realtà è vero il contrario: i dati infatti vengono memorizzati in server virtuali e controllati da personale il cui unico compito è pensare alla sicurezza. Certo, la validità di questa affermazione è legata alla scelta del fornitore più adatto, che può trasformare il rischio da minimo a nullo.

In un mercato così saturo, con quali criteri scegliere il fornitore giusto? Due sono forse i criteri più importanti: esperienza e affidabilità. Axioma li soddisfa entrambi, grazie all’esperienza pluritrentennale nel campo e alla partnership con Hitachi – leader mondiale in soluzioni Cloud based – che contribuisce a rendere i propri servizi ulteriormente affidabili.

La nuvola sta diventando una delle priorità aziendali su cui si baserà l’83% dei dati solamente nel corso dei prossimi tre anni. Il mercato sta andando in direzione del cloud, voi quale rapporto avete con questa tecnologia?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *